Consiglio Ordine Nazionale Dottori Agronomi e Dottori Forestali

CONSIGLIO DI DISCIPLINA

La Riforma delle professioni regolamentate ha introdotto la separazione dell’attività disciplinare dall’attività amministrativa nella gestione degli Albi delle professioni regolamentate in Ordini e Collegi. Ai sensi dell’articolo 8 del DPR 137 del 7 agosto 2012 vengo istituiti, presso i Consigli degli Ordini Territoriali, i Consigli di disciplina. Ai Consigli di disciplina territoriali sono affidati i compiti di istruzione e decisione delle questioni disciplinari riguardanti gli iscritti all'albo, secondo quanto previsto dall’Ordinamento Professionale agli artt. 37- 58 della L. 3/76 e dell’art. 23-29 del Decreto del Presidente della Repubblica n. 350 del 30 aprile del 1981. Particolare importanza è data dalle modalità di designazione dei componenti che viene posta in capo al Presidente del Tribunale della circoscrizione ove opera il Consiglio dell’Ordine territoriale.

Il Consiglio dell’Ordine ha avviato la procedura per la costituzione del Consiglio di Disciplina composto da un numero di Consiglieri pari a quello dei Consiglieri dell'Ordine territoriale presso cui sono istituiti (nel caso delle Marche n. 9). Sussiste incompatibilità tra la carica di Consigliere dell'Ordine e la carica di Consigliere del corrispondente Consiglio di Disciplina territoriale. I Consiglieri componenti dei Consigli di Disciplina territoriali sono nominati dal Presidente del Tribunale nel cui circondario hanno sede, tra i soggetti indicati in un elenco di nominativi proposti dai corrispondenti Consigli degli Ordini, composto da un numero di nominativi pari al doppio del numero dei Consiglieri che il Presidente del Tribunale è chiamato a designare.

Ogni informazione sulle procedure è reperibile al link: http://www.conaf.it/2-procedura-composizione-consiglio-disciplina-territoriale.

Il Presidente del Tribunale di Ancona, ha trasmesso tramite PEC, in data 8 aprile 2015, il decreto di nomina del Consiglio di Disciplina così composto:

- Dott. Agr. PAOLO CORRADINI (Presidente)

- Dott. Agr. DAVIDE PIERLEONI

- Dott. Agr. MAURIZIO DONNINELLI

- Dott. Agr. ALESSANDRA PIGNATARO

- Dott. Agr. LUCIANO BIANCHI (Segretario)

- Dott. Agr. AMLETO FIORETTI

- Dott. Agr. GABRIELE TANFANI

- Dott. For. BARBARA TAGNANI

- Dott. Agr. FRANCO FABIETTI