Leggi e Norme

L’Ordine Professionale è un Ente Pubblico non economico, sussidiario dello Stato, posto sotto la vigilanza del Ministero della Giustizia. Ente esponenziale della propria categoria, la cui funzione principale consiste nel garantire il cittadino circa la professionalità e la competenza dei professionisti iscritti all’Albo Unico che gestisce.

Albo Professionale: documento, accessibile al pubblico, contenente l’elenco di una determinata categoria di professionisti. L’inserzione dei soggetti nell’Albo, necessaria ai fini del legittimo esercizio dele professioni intellettuali, sia ha con l’iscrizione, atto di accertamento costitutivo che consegue ad un esame di abilitazione. L’accertamento dei requisiti per l’iscrizione negli Albi e la loro tenuta sono demandati agli Ordini e Collegi Professionali, sotto la vigilanza dello Stato.

Tra le attribuzioni assegnate agli Ordini vi sono:

  • procedere annualmente all’aggiornamento dell’Albo Unico ODAF;
  • gestire, quali transazione economico/finanziarie, le quote annuali di iscrizione all’Albo Unico ODAF verso la Federazione nazionale CONAF;
  • vigilare sull’osservanza del proprio Codice Deontologico di categoria professionale (Reg. 2/2013 Codice di Deontologia per l’esercizio dell’attività professionale degli iscritti all’Albo dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali).

Le attività professionali sono consentite dalla legge solo in seguito all’iscrizione in Ordini e Collegi. Per svolgere la professione di Dottore Agronomo e Dottore Forestale è necessario essere iscritti all’Ordine Professionale di categoria ODAF.

Sul sito del CONAF è possibile scaricare e consultare la disciplina normativa che regola l’esercizio della professione di dottore agronomo e di dottore forestale.
Gli iscritti possono trovare una panoramica legislativa e regolatoria che va dalle norme per l’accesso alla professione al Codice deontologico, si potranno consultare le sentenze e i pareri di maggiore interesse fino al Consiglio di Disciplina Nazionale.